Chi Siamo

La flotta J24 in Puglia è nata negli anni 90 quando il nostro monotipo ha conosciuto la massima diffusione in Italia e nel mondo, con circa 5400 barche prodotte alle soglie del XXI secolo, mentre a livello nazionale si siglava ITA 450. Le regate erano frequenti ed i professionisti della vela si avvicendavano nel ruolo di leader per  guidare le circa 70 barche che ogni volta calcavano i campi di regata. Poi la nascita di altri e più nuovi monotipi  ha portato una flessione nel numero delle barche, ma l'intramontabile J24, barca solida e performante in ogni condizione, pian piano ha riportato a se nuovi armatori ed equipaggi, tanto che ora si torna a contare 50 J negli impegni nazionali. La flotta Pugliese segue il trend con un crescendo di adepti dal 2008 ad oggi, per ora con manifestazioni concentrate nell'area tarantina ma pronte a solcare nuovi mari alla prossima occasione.

L'associazione di classse Nazionale

L'associazione Italiana J24, costituita sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, ha lo scopo di animare e dirigere l'attività di tutte le imbarcazioni ed equipaggi iscritti e di promuovere la conoscenza del J24 e l'attività velica in generale. Svolge inoltre un ruolo di coordinamento fra le flotte italiane e tiene i rapporti con l'associazione internazionale.

La Barca

J24 è un "monotipo" con una vasta distribuzione in tutto il mondo. In Italia, è la flotta più numerosa fra i monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto egestione: 150 sono le imbarcazioni iscritte alla classe, suddivise in 10 flotte territoriali che animano continuamente la stagione con eventi e regate prestigiose superando le 120 competizioni all'anno. La partecipazione alla classe assicura la stretta osservanza della monotipia mediante l'applicazione , da parte dei nostri stazzatori, di ben determinate regole.Complessivamente le barche in attività ammontano a circa 400.Caratteristica saliente dell'imbarcazione è quella di mantenere nel tempo elevate performance sportive.

 

Caratteristiche tecniche

lungezza 7,32 mt
larghezza 2,71 mt
pescaggio 1,22 mt
dislocamento 1270 kg
superficie velica 24,25 sqm        Progettista: Johnstone